31 Ago 2021

INFORMAZIONI SULL’APERTURA DELL’ISTITUTO E LE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA DA COVID-19 (AGGIORNATO AL 14/10/2021)

A seguito del DPCM del 2 marzo e del 22 aprile 2021, l’Istituto Giapponese di Cultura dal 7 maggio ha riaperto al pubblico l’accettazione, la sala mostre, la biblioteca e l’auditorium
In ottemperanza al Decreto-Legge N.139 dell’8 ottobre 2021 u.s., a partire dal 15 ottobre, saranno aboliti l’accesso limitato, l’obbligatorietà di distanza sociale e firma all’ingresso

Per accedere all’Istituto sarà necessario presentare la propria Certificazione verde COVID-19 (GREEN-PASS), nonché indossare correttamente la mascherina  e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.  


1.Giorni e orari di apertura  

A partire dal 7 maggio u.s., riapre al pubblico l’accettazione, la sala mostre, la biblioteca e l’auditorium.
La biblioteca è aperta senza prenotazione. 

(1)Accettazione e sala mostre
   lunedì – venerdì (chiuso il sabato)
   9.00-12.30 / 13.30-17.00
   Tel.: 06 322 4754, 06 322 4794 / Email: info@jfroma.org 

(2)Biblioteca
   lunedì – venerdì (chiuso il sabato)
   14.00-17.00
   Si prega di controllare il calendario per i giorni di chiusura. 
   Tel.: 06 322 4707 / Email: biblioteca@jfroma.org 

(3)Chiuso la domenica e nei giorni festivi (come di consueto) 


2.Attività 

(1)Mostra e Cinema
Attualmente è in corso la mostra ”LA PARATA DEGLI YŌKAI: creature soprannaturali dal Giappone” e la rassegna cinematografica giapponese “IL VERO GIAPPONE: I DOCUMENTARI DELLA IWANAMI”. 
Si prega cortesemente di consultare “3. Codice di comportamento” per le regole d’accesso.

Novità e aggiornamenti sui nostri eventi, inclusi quelli virtuali, vengono communicati tramite il nostro sito, Newsletter e SNS. Per iscriversi alla Newsletter, si prega di contattare l’indirizzo e-mail newsletter@jfroma.org.  

(2)Biblioteca
La Biblioteca è aperta al pubblico senza prenotazione. Saranno consentiti: prestito/restituzione, consultazione, studi individuali e utilizzi dei database in sede (le linee guida sono consultabili alla pagina https://jfroma.it/linee-guida-biblioteca/). 

Gli utenti non in possesso di Certificazione verde COVID-19 (GREEN-PASS) possono accedere al servizio di prestito prenotando telefonicamente o via e-mail i titoli desiderati entro il giorno antecedente il ritiro. I titol prenotati verranno consegnati all’ingresso dell’Istituto.

(3)Giardino giapponese
Il giardino giapponese è chiuso per lavori di restauro. 


3.Codice di comportamento 

(1) È obbligatorio indossare correttamente la mascherina per tutta la permanenza nell’Istituto e negli spazi aperti di pertinenza.  

(2) È consentito l’accesso alle strutture dell’Istituto previa misurazione della temperatura corporea da parte del personale di vigilanza (accesso consentito solo con valore minore di 37,5°C).  

(3) È  obbligatorio presentare all’ingresso la propria Certificazione verde COVID-19 che attesta i seguenti casi:  

  • aver effettuato il vaccino nei 12 mesi precedenti 
  • essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti 
  • essere guariti da COVID-19 nei 6 mesi precedenti 

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini sotto i 12 anni. 

(4) Prima dell’ingresso è obbligatorio effettuare una corretta sanificazione delle mani, utilizzando la soluzione disinfettante disponibile.  

(5)  Prima dell’ingresso, si pregano i visitatori di fornire nominativo e contatti.