LO SHAMISEN DI KENICHI YOSHIDA Lecture-demonstration Venerdì 8 aprile – ore 20.00 editore.jf 27 Aprile 2016

LO SHAMISEN DI KENICHI YOSHIDA Lecture-demonstration Venerdì 8 aprile – ore 20.00

Ingresso solo su prenotazione telefonica

Comunichiamo che i posti per il concerto di Kenichi Yoshida
sono ESAURITI. Ricordiamo che l’ingresso è consentito solo alle persone che hanno prenotato telefonicamente lasciando i nominativi.
Le richieste pervenute via mail non sono state considerate.
Grazie.

Per la prima volta in Italia Yoshida Kenichi, fratello minore del celebre duo “Yoshida Brothers”, incontra il pubblico romano per condurlo alla scoperta dello tsugaru shamisen, della sua storia e cultura – che vivono anche nelle arti teatrali classiche del Giappone quali kabuki e joruri – e per svelare come uno strumento di così antica tradizione possa conquistare in chiave moderna gli appassionati di oggi.
Oltre la storia e la tradizione, le tecniche e i segreti dello tsugaru shamisen, trasmessi attraverso una magistrale interpretazione.
Nato nel 1979 in Hokkaidō, Giappone, inizia a suonare lo shamisen alla tenera età di cinque anni, distinguendosi in numerose competizioni nazionali di tsugaru shamisen, un particolare genere musicale originario di Tsugaru.
A segnare il debutto con il grande pubblico è l’album del 1999, “Ibuki”, che suggella il connubio con il fratello Ryōichirō nell’ormai celebre formazione degli “Yoshida Kyōdai” (Yoshida Brothers).
Oggi al tredicesimo album insieme, il duo ha firmato sin dal debutto lavori di immancabile successo nel panorama musicale giapponese.
Il tour americano del 2003 segna invece l’inizio di una fortunata attività all’estero che consacra la loro fama a livello internazionale attraverso collaborazioni con artisti affermati e tour in vari Paesi quali Corea, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, Cina e in Europa.
Oltre all’attività da solista intrapresa di recente, Yoshida allarga ora i confini della sua attività producendo, ad esempio, il gruppo di giovani musicisti di tsugaru shamisen “Hayate” e promuovendo le arti tradizionali giapponesi all’estero in qualità di Delegato Culturale dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone.

津軽三味線奏者 吉田健一(吉田兄弟)トーク&デモ 4月8日(金)20:00 editore.jf 27 Aprile 2016

津軽三味線奏者 吉田健一(吉田兄弟)トーク&デモ 4月8日(金)20:00

※入場無料・予約制。ご予約はこちらまで 満席となりました。

文化庁文化交流使として活動する津軽三味線奏者、吉田健一(吉田兄弟)氏によるイタリア初のトーク&デモンストレーションです。

<吉田健一 略歴>
1979年12月16日生 北海道 登別市出身
5歳より三味線を始める。津軽三味線の全国大会で数々の賞を受賞し、頭角を現す。兄の良一郎と共に吉田兄弟として1999年アルバム「いぶき」でメジャーデビュー。
邦楽界では異例のヒットを記録し、現在まで13枚のアルバム他を発表。
2003年の全米デビュー以降、世界各国での活動や、国内外問わず様々なアーティストとのコラボレーションも積極的に行っている。
またソロワークとして、昨年9月『ファースト・ソロライブ・ツァー』(Billboard Live TOKYO / NAGOYA Blue Note / Billboard Live OSAKA)を成功させ、若手トップクラスの奏者が集結した津軽三味線集団 疾風のプロデュースや、平成27年度文化庁文化交流使に任命される等、活動の幅を広げ、日本の伝統芸能の枠を超えてワールドワイドに活躍できるアーティストとして期待されている。

吉田兄弟公式サイト http://www.yoshida-brothers.jp