18 Apr 2020

La ricerca bibliografica per yamatologi: strumenti e strategie

seminario online

Nell’incontro virtuale, i bibliotecari dell’Istituto Giapponese di Cultura illustreranno diversi metodi e strumenti di ricerca bibliografica per gli studi sul Giappone. Questo seminario è stato strutturato in particolare pensando alle esigenze di ricerca degli studenti di laurea triennale e magistrale, e specialmente per i laureandi.

L’incontro è suddiviso in due parti principali e include dei momenti in cui i partecipanti si vedranno coinvolti in prima persona nell’utilizzare alcuni degli strumenti di ricerca digitale.
La prima parte dell’incontro verterà sulle strategie di ricerca utilizzando database disponibili gratuitamente online, quali CiNii Articles, National Diet Library Digital Collection, Japan Search, Japanese Literature in Translation.
La seconda parte dell’incontro invece si focalizzerà sulle risorse bibliografiche e sui vari servizi di reference a distanza offerti dalla biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura.

L’incontro si terrà in lingua italiana.

 

La partecipazione all’incontro è a numero chiuso fino al raggiungimento di un massimo di 100 partecipanti ammessi in ordine cronologico, in base alla data di ricezione delle domande.

【data e ora】

venerdì 30 ottobre 2020 ore 15.00-16.30

【programma】

I parte: risorse open access
CiNii Articles, National Diet Library Digital Collections, Japanese Literature in Translation, Japan Search, e altri

II parte: avvalersi della biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura
banche dati disponibili in sede, consulenza bibliografica, document delivery e altri servizi a distanza

【come iscriversi】

Si accettano prenotazioni solo via mail: proseguite nella prenotazione cliccando qui. (italiano)

Nella mail di conferma troverete le credenziali per partecipare alla lezione online.

【materiali delle edizioni precedenti】

Presentazione dell’incontro del 27 aprile/25 maggio 2020 (PDF) (a cura della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma “Sapienza”)

Presentazione dell’incontro del 29 aprile/27 maggio 2020 (PDF) (a cura della Biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma9)