La ricerca bibliografica per gli studi giapponesi editore.biblioteca 25 Gennaio 2021

La ricerca bibliografica per gli studi giapponesi


Seminario online in collaborazione con

il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino

Corso di laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa

La ricerca bibliografica per gli studi giapponesi

Template consegna

19 e 26 febbraio 2021, dalle ore 10:00 alle 11:30

Due incontri volti a rendere gli studenti tesisti, di laurea triennale e magistrale, autonomi nella redazione di una bibliografia e consapevoli degli stili citazionali principali. Gli incontri mirano

inoltre ad approfondire diverse metodologie e strumenti di ricerca bibliografica essenziali per gli studi giapponesi.

Durante il primo incontro si esamineranno i passaggi metodologici fondamentali che configurano una buona ricerca bibliografica e gli stili citazionali “nota al testo” e “autore data” in relazione al vademecum utilizzato per le tesi del corso di laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. I partecipanti verranno poi introdotti agli strumenti software utili alla redazione bibliografica come Zotero e all’inserimento automatico di indici bibliografici di Word e Google Docs. Nello stesso incontro verranno inoltre presentate diverse strategie di ricerca bibliografica attraverso l’utilizzo di database disponibili gratuitamente online, quali CiNii Articles, National Diet Library Digital Collection, Japan Search, Japanese Literature in Translation, includendo dei momenti in cui i partecipanti si vedranno coinvolti in prima persona nell’uso di alcuni degli strumenti di ricerca presi in esame. L’ultima parte dell’incontro invece si focalizzerà brevemente sulle risorse bibliografiche e sui vari servizi di reference a distanza offerti dalla biblioteca dell’Istituto Giapponese di Cultura.

Alla fine del primo incontro sarà assegnato un esercizio agli studenti partecipanti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Gli studenti dovranno, in vista del secondo incontro, consegnare via mail una “bibliografia ideale” strutturata sulla base di un tema loro assegnato.

Parte centrale del secondo incontro sarà la presa visione delle bibliografie consegnate dagli studenti dell’Università di Torino, che verranno corrette e commentate dai bibliotecari insieme ai prof. Cestari, Moro e Barbieri. L’analisi delle correzioni e la presa visione degli errori più frequenti permetterà ai partecipanti di aumentare la propria abilità nell’utilizzo degli stili citazionali, eventuali imperfezioni contenutistiche verranno discusse e le carenze bibliografiche verranno colmate utilizzando i database più adeguati nelle diverse casistiche.

L’incontro si terrà in lingua italiana.

Iscrizione libera, compilare il modulo