LA CUCINA DEL MONACO BUDDHISTA 25 GENNAIO 2016 editore.jf 13 Dicembre 2015

LA CUCINA DEL MONACO BUDDHISTA 25 GENNAIO 2016

La cucina del monaco buddhista
Lunedì 25 gennaio ore 18.30 (durata 90’ca)

Conferenza sulla cultura alimentare e la cucina giapponese, compresa quella vegetariana buddhista shojin ryori, a cura del monaco della scuola Jōdo shinshū e cuoco del tempio Ryokusenji Kakuhō Aoe, attivo fautore dello sviluppo di attività per i giovani, autore di testi di argomento culinario tradotti in varie lingue, nonché membro fondatore del sito web Higanji, frequentato  trasversalmente dalle varie scuole buddhiste. In Italia ha pubblicato La cucina del monaco buddhista (Vallardi, 2014), che ha riscosso successo di pubblico e critica. La cucina giapponese, washoku, è, assieme alla francese, una delle due cucine nazionali riconosciute Patrimonio Immateriale UNESCO. Non solo sushi, tempura e miso però, esiste anche una meno nota cucina vegetariana che affonda le radici nei templi buddhisti. Si tratta dello otera gohan, il cibo del tempio, che fa uso di ingredienti di stagione per realizzare pasti equilibrati dal punto di vista nutrizionale, gustativo ed estetico. Kakuho Aoe parlerà delle caratteristiche e della storia della filosofia gastronomica su cui poggia la moderna cultura giapponese del cibo. Ricette essenziali, con condimenti minimali attraverso le quali Aoe illustrerà i benefici i nuovi sviluppi e le applicazioni che la cucina shojin ryori ha nell’alimentazione quotidiana, suggerendone adattamenti alle tavole d’occidente.

Sebbene non tutte le scuole buddhiste siano concordi nel seguire una dieta vegetariana, i monaci giapponesi vi si attengono rigorosamente: non mangiano né carne né pesce e neppure aglio, cipolla, porri ed erba cipollina. Come risultato, la loro cucina è sana, a basso contenuto calorico, utile come dieta disintossicante e ha sapori così delicati da incarnare la quintessenza del gusto. Il monaco Kakuho Aoe nel suo libro non descrive solo meravigliose ricette, ma delinea un percorso gastronomico che ci farà riscoprire il piacere del cibo e della sua preparazione, aprendoci a un’esperienza nuova nella relazione con noi stessi e con il mondo (http://www.vallardi.it)vorrei trasmettervi l’importanza del principio che è alla base dell’atto del cucinare, ossia preparare il cibo con cura e mangiare in tranquillità: innanzitutto preparare un buon dashi, poi bollire le verdure, far cuocere il riso , e così via, senza preoccuparsi del tempo che passa. A mano a mano che avrete accumulato esperienza e vi sarete impratichiti, troverete che non solo il corpo, ma anche lo spirito, ne trarrà giovamento”. Kazuho Aoe

Kakuho Aoe, laureato in Economia aziendale alla California State University, è monaco buddhista della scuola Jōdo Shinshū e cuoco del tempio Ryokusenji di Tōkyō. Con l’intento di diffondere la dottrina buddhista attraverso la cultura culinaria, promuove diverse iniziative di grande interesse mediatico: una su tutte, l’evento «Kurayami Gohan» (Mangiare al buio). Sposato, è padre di tre figli.

Roma è la prima tappa di un tour europeo che toccherà Londra (27 gennaio), Madrid (30/1), Lisbona (31/1), Barcellona (2/2).

 

 

 

 

お寺ごはん 2016年1月25日(月) editore.jf 13 Dicembre 2015

お寺ごはん 2016年1月25日(月)

講演会「お寺ごはん」
1月25日(月) 18:30

若者向け活動の展開等を活発に行っている、超宗派の僧侶達が集うウェブサイト「彼岸寺」創設メンバーであり、精進料理に関する翻訳書等もある、浄土真宗東本願寺派緑泉寺、青江覚峰住職による精進料理を含む和食と食文化に関する講演会です。
イタリアでは「La cucina del monaco buddhista」(邦題「お寺ごはん」/Vallardi、2014年)が出版され、話題を呼びました。精進料理は肉や魚のほか、にんにく、たまねぎを使わずに調理されるため、低カロリーかつ健康的で、体内浄化作用があります。健康面だけではなく、数々のレパートリーをもつ精進料理は繊細な味わいにあふれ、我々の舌と心をやさしく満たしてくれます。
本講演会では、「和食とはなにか」というテーマから、精進料理の歴史や種類、食に対する日本人の価値観などを中心にお話いただきます。

ローマの後、ロンドン(1月27日)、マドリード(1月30日)、リスボン(1月31日)、バルセロナ(2月2日)の欧州各地を巡回講演いたします。

otera_gohan_kakuho_aoe_piccolo

●青江覚峰 1977年東京生まれ。浄土真宗東本願寺派緑泉寺住職。カリフォルニア州立大学にてMBA取得。料理僧として料理、食育に取り組む。日本初・ お寺発のブラインドレストラン「暗闇ごはん」代表。超宗派の僧侶達が集うウェブサイト「彼岸寺」創設メンバー。著書に『お寺ごはん』(ディスカヴァー・トゥエンティワン)、『ほとけごはん』(中公新書ラクレ)などがある。