12 Feb 2021

JFF Plus – Come partecipare –

Il JFF Plus: Online Festival sarà ospitato sulla piattaforma https://watch.jff.jpf.go.jp gestita da The Japan Foundation, Tokyo.

Di seguito alcune brevi istruzioni per accedere alla piattaforma.

COME PARTECIPARE 

1. Visita la piattaforma streaming: https://watch.jff.jpf.go.jp

2. Crea un account 

La registrazione è semplice e veloce. Dovrai fornire il tuo Nome, Cognome e indirizzo E-mail.

3. Scopri, approfondisci e guarda i film giapponesi

Il programma dei film nel tuo Paese ti sarà fornito entro le due settimane precedenti la data di inizio del Festival. Nei diversi paesi del mondo i titoli in programma e gli orari di streaming dei film potrebbero differire. Scegli dall’elenco i film – selezionati per voi tra quelli di maggior successo in Giappone – e guardali gratuitamente.

4. Finestra temporale di 24h 

I film sono disponibili solo per 24 ore a partire dall’orario indicato sul programma. Trascorse 24 ore dall’orario di inizio dello streaming non sarà più possibile vedere i film. Una volta che hai creato l’account, cerca il film che vuoi vedere, controlla l’orario di programmazione e mettiti comodo a casa per goderti il JFF Plus: Online Festival

 


FAQ / DOMANDE FREQUENTI

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

D. Mi devo registrare?

Sì, ti devi registrare creando un account, al quale devi accedere ogni volta per poter guardare i film.

D. Come posso acquistare i biglietti?

Non è necessario acquistare biglietti. Tutti i film sono in streaming GRATUITO per tutti i residenti nei Paesi che ospitano il Festival. Devi solo cliccare “WATCH FOR FREE” (“guarda gratis”) per aggiungere i film che desideri vedere all’elenco e fai clic su PLAY (Riproduci) all’ora programmata.

D. Il mio film finisce dopo l’inizio del film programmato nella fascia oraria successiva. Posso guardarli entrambi?

C’è una finestra temporale di 24 ore che ti permette di cliccare PLAY a partire dall’orario di inizio dello streaming. Finisci pure di vedere il tuo film e passa poi a quello successivo.

D. Il mio paese non figura nella lista di quelli del Festival. Posso guardare lo stesso i film?

Lo streaming è disponibile solo per i residenti nei paesi elencati nella sezione Festival Countries e solo durante le date del Festival stabilite per ogni diverso paese.

D. Posso guardare i film con i sottotitoli?

Per guardare i film con i sottotitoli, fai click su “CC” del Player e seleziona la tua lingua. Alcuni film potrebbero non essere sottotitolati nella tua lingua.

D. Come posso correggere un ritardo nei sottotitoli?

Per favore ricarica la pagina o prova un altro browser.

D. Posso rivedere un film durante il periodo di programmazione del Festival?

Tutti i film sono disponibili per tutto il tempo di streaming programmato. Nell’arco temporale delle 24 ore in cui ciascun film viene programmato puoi rivederlo tutte le volte che vuoi.

D. Chi organizza il Festival?

JFF Plus: Online Festival è organizzato da The Japan Foundation. Per maggiori informazioni sul progetto JFF visita il sito di JFF Plus.

 

 

REQUISITI DI SISTEMA

D. Quali sono i requisiti di sistema?

Puoi vedere i film su PC con sistema operativo Windows 10 (Attenzione: Windows 10, version 1507, 1511, 1607, 1703, 1709, o versione 1803 potrebbero non essere supportate), e Mac Intel-based con sistema operativo OSX 10.12+.

E’ anche possibile utilizzare tablet con sistema Android e cellulari (Attenzione: I dispositivi con sistema Android dovrebbero supportare il livello di sicurezza Google Widevine security level 1) che utilizzino Chrome oppure iPhones e iPads che utilizzino Safari. Avrai bisogno di una connessione Internet a banda larga o in fibra. La connessione da remoto non permette di vedere i film. Di seguito un elenco completo dei requisiti di sistema necessari.

D. Quali sono i requisiti per computer Windows?

Windows 10 versione 1809 o successive. Microsoft Edge e Internet Explorer. Raccomandiamo l’utilizzo delle versioni più aggiornate del tuo browser perché le versioni più vecchie potrebbero non essere supportate.

D. Quali sono i requisiti per computer Mac?

MacOS 10.12 o versioni successive. Safari. Raccomandiamo l’utilizzo delle versioni più aggiornate del tuo browser perché le versioni più vecchie potrebbero non essere supportate. Temporaneamente non disponibile su Google Chrome, Firefox e Opera (dato relativo a gennaio 2021).

D. Posso vedere i contenuti del Festival sul mio iPhone/iPad?

Sì, puoi vederli usando Safari e il sistema operativo iOS 11.2 o successivi. Raccomandiamo l’utilizzo delle versioni più aggiornate del tuo browser perché le versioni più vecchie potrebbero non essere supportate.

D. Posso vedere i contenuti del Festival sui miei dispositivi Android?

Sì, puoi vederli utilizzando Chrome e il sistema operativo Android 7 o successivi o anche su dispositivi Android che supportino Google Widewine security L1 (Puoi controllare il funzionamento scaricando la app “DRM Info” da Play store). Raccomandiamo l’utilizzo delle versioni più aggiornate del tuo browser perché le versioni più vecchie potrebbero non essere supportate.

D. Non riesco a riprodurre in streaming nessuno dei contenuti. Cosa può essere successo?

Controlla i tuoi requisiti minimi di sistema sopra indicati. Ti consigliamo di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione del tuo browser. Utilizziamo lo streaming bitrate adattabile, il che significa che la qualità dello streaming si regola automaticamente in base alla velocità di Internet. Per lo streaming ad alta definizione (HD) consigliamo connessioni VDSL, via cavo o in fibra poiché non possiamo garantire un efficace  streaming HD su ADSL.

D. Cosa succede se dimentico la password?

Devi semplicemente cliccare su “Forgot your password” (Ho dimenticato la password) sulla pagina di accesso (Sign In), digitare l’indirizzo E-mail che hai utilizzato per creare il tuo account e riceverai via mail un link per ripristinare la tua password.

D. Perché la riproduzione del video si blocca o non viene riprodotta correttamente?

Se la tua connessione a Internet è scarsa o lenta potresti riscontrare problemi durante la riproduzione. Prova ad abbassare la qualità di riproduzione.

D. Il video ha una risoluzione molto bassa? C’è qualche problema?

Lo streaming potrebbe richiedere del tempo per regolare l’alta risoluzione a seconda del dispositivo e del browser. È possibile regolare la qualità di riproduzione dal menu in basso a destra. Questa funzione non è possibile con iOS e Mac.

Se hai altre domande in merito ai requisiti di sistema, per favore contattaci a questo indirizzo: jff-inquiries@jpf.go.jp

 

VIDEO DI PROVA / TESTING THE VIEWING ENVIRONMENT

Vai sul sito della piattaforma streaming https://watch.jff.jpf.go.jp/  cerca sulla barra Testing your viewing environment

Troverai un video di prova (test video) per controllare di poter vedere i contenuti del Festival dai tuoi dispositivi e con il tuo browser. Prima di guardare il film che hai scelto, controlla se puoi riprodurre correttamente il video di prova.

Lo streaming potrebbe richiedere del tempo per regolare l’alta risoluzione a seconda del dispositivo e del browser che stai utilizzando.

Per maggiori informazioni sui requisiti di sistema consigliati per vedere i film, leggi le indicazioni sulla pagina: https://watch.jff.jpf.go.jp/page/how-to-enjoy/

Requisiti Tecnici

Chrome Firefox Safari IE11 Edge Opera Native App
Windows 10 × × ×
Windows 8.1 × × × × ×
Windows 7 × × × × ×
macOS 10.13+ × × × ×
iPad/iPhone iOS
Android 6.0+ × ×
Linux Ubuntu 16.04+ × × ×
Windows Mobile × × × ×

: supportato

×: non supportato

△: a seconda dei dispositivi (dipende dai sistemi di sicurezza e protezione)

▲: sconsigliato ma potrebbe funzionare