Iscrizione per chi ha già studiato il giapponese (placement test)

* A partire dall’A.S.2020-2021, i corsi sono ristrutturati come da tabella sulla pagina “CORSI IN AULA“. La transizione dai corsi strutturati precedentemente va completata durante l’A.S.2020-2021. Per un confronto con i programmi precedenti, consultate “Cambio di programma corsi A.S.2020-2021“.

Sono disponibili le informazioni sulle iscrizioni per il secondo semestre dell’A.S.2020-2021.

Chi deve sostenere il placement test:

(Ad eccezione degli studenti interni, nessuno può iscriversi al corso senza sostenere il Placement Test.)

・Coloro che hanno già studiato la lingua giapponese e vogliono frequentare un corso presso l’Istituto Giapponese di Cultura per la prima volta.
・Coloro che hanno frequentato i corsi presso l’Istituto Giapponese di Cultura, ma non nel primo semestre dell’A.S. 2020-2021.
・Coloro che si sono iscritti solo allo Studio Individuale Assistito e vogliono frequentare un corso.

Requisiti per candidarsi al placement test:

・Per sostenere il Placement Test, devi essere in grado di scrivere Hiragana e Katakana e riuscire a capire il livello “A” degli esempi di Placement Test. Se non ci riesci, ti consigliamo di scegliere l’Iscrizione per principianti.
Domande frequenti per chi deve sostenere il Placement Test

– L’ETA’ MINIMA PER FREQUENTARE I NOSTRI CORSI E’ 14 ANNI COMPIUTI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE


Date del placement test:

Il Placement Test si terrà a via Antonio Gramsci, 74. Se la situazione legata alla pandemia non lo dovesse permettere, si svolgerà online.

Ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, il Placement Test si svolge esclusivamente ONLINE. Leggi bene “Requisiti tecnici per il Placement Test online”. (aggiornato il 14 gennaio 2021)

I turni sono gli stessi: 

mercoledì 27 gennaio 2021 15:30-17:00
mercoledì 27 gennaio 2021 18:00-19:30

*É necessario portare con sé il materiale necessario (penna e/o matita, gomma da cancellare).

★ Requisiti tecnici per il Placement Test online★ 

Il Placement Test si svolge su ZOOM. Si deve sostenere il test con il video attivato di ZOOM. Se il video viene disattivato durante il test per un certo periodo di tempo, oppure si consulta materiale non permesso, la direzione potrà valutare l’annullamento dell’esame. Il test va eseguito utilizzando il form online.

Una parte del test va eseguito su un foglio bianco scritto a mano. Ogni studente deve preparare qualche foglio bianco. Il compito deve essere poi fotografato o scansionato ed inviato via mail all’indirizzo che vi comunicherà l’insegnante durante il test.

  • Utilizzare un PC con telecamera. Chi non può usare la telecamera del PC, può usare la telecamera di uno smartphone/tablet mentre il PC va usato per inserire le risposte.  Non si può sostenere il test solo con uno smartphone/tablet, perchè il video di Zoom potrebbe essere disattivato automaticamente quando si apre il form.
  • Se usate uno smartphone/tablet, assicuratevi che siano sufficientemente caricati in modo che non si spengano durante il test. 

* Registreremo i video di Zoom durante il test esclusivamente per motivi legati alla valutazione. Una volta pubblicati gli esiti, i video verranno cancellati.


AVVISO IMPORTANTE PER LE ISCRIZIONI DELL’A.S.2020-2021 (2°SEMESTRE):

  • Tutte le lezioni del secondo semestre dell’A.S.2020-2021 si svolgono esclusivamente online ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19. Per l’A.S.2021-2022, se riprenderanno le lezioni in aula non ci saranno più le lezioni online.
  • L’esame finale, il Level Check Test e il Can-do Check Test si svolgono in presenza presso la sede dell’Istituto Giapponese di Cultura per i corsi Sogo Elementare 2, Sogo Intermedio, Pomeridiano P3+E1, Serale P2, Serale E5, Serale 6, Serale Pre-Int3, Sabato P2, Sabato E1 e Sabato E3. Se la situazione legata alla pandemia non lo dovesse permettere, si svolgeranno online.
  • Si applica la quota ridotta solo per questo semestre.
  • La quota non è rimborsabile se non è possibile seguire le lezioni online a causa di problemi tecnici degli iscritti. Assicuratevi di avere tutto l’occorrente leggendo bene per i requisiti tecnici.

Modalità di preiscrizione al placement test:

Periodo di preiscrizione al placement test:
Da martedì 19 a lunedì 25 gennaio 2021, fino alle ore 23.59

1. A coloro che vogliono sostenere il Placement Test raccomandiamo l’attenta lettura delle descrizioni dei nostri corsi (“Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF-CORSI IN AULA-“), ai fine di comprendere bene i principi didattici del testo MARUGOTO e dei corsi dell’Istituto Giapponese di Cultura.

2. Cliccate il box qui a destra per aprire il form online e compilare tutto. Il form online sarà disponibile da martedì 19 a lunedì 25 gennaio 2021.

3. L’Istituto invierà una mail di avvenuta ricezione, ma solo a seguito del controllo dei dati a cura del nostro personale. Troverete le coordinate di accesso a Zoom  nella stessa mail. Se non ricevete nessuna risposta entro le 13.00 del 26 gennaio, avvisateci via mail scrivendo a scuola@jfroma.org immediatamente entro le 9.00 del 27 gennaio.


Risultato del placement test: venerdì 29 gennaio 2021 sul sito via mail

Il risultato del placement test sarà inviato a ogni candidato via mail nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio.

Insieme all’esito, riceverete una mail con le informazioni necessarie al perfezionamento dell’iscrizione.

Invieremo queste mail dal nostro indirizzo scuola@jfroma.org. In caso di mancata ricezione della mail, dopo avere controllato la casella SPAM, avvisateci scrivendo a scuola@jfroma.org immediatamente.


INFO: scuola@jfroma.orgjfroma.nihongo@gmail.com