Bibliotoshidama webmaster.antonio 15 Novembre 2023

Bibliotoshidama

Bibliotoshidama. Una sorpresa letteraria per te! 

Dal 1 al 22 dicembre 2023, la biblioteca inaugura l’iniziativa Bibliotoshidama, ovvero l’opportunità, per i nostri utenti, di ritirare uno dei 50 pacchetti-bibliografici ispirati all’usanza giapponese dell’otoshidama.

La parola otoshidama indica un piccolo presente, che viene scambiato tra persone care il primo giorno del nuovo anno, spesso confezionato in una minuta e semplice busta.

Nella nostra biblioteca, sono stati accuratamente selezionati 50 titoli di narrativa giapponese recentemente tradotti in italiano e avvolti all’interno di colorate confezioni regalo che sarà possibile scegliere per un prestito a sorpresa da leggere durante il periodo delle festività di fine anno, previa iscrizione, come previsto da regolamento.

Questa speciale iniziativa consente di sperimentare l’emozione di un incontro inaspettato con la letteratura giapponese.  Infatti, il crescente numero di traduzioni italiane di letteratura giapponese negli ultimi anni ha permesso la realizzazione di questa iniziativa. Per i nostri utenti sarà possibile scoprire opere nuove ed entrare in contatto con autori o autrici ancora poco conosciuti in Italia, ma apprezzati nel mondo editoriale giapponese. Ci auguriamo di poter far scoprire e apprezzare la ricchezza del dinamico mondo letterario giapponese contemporaneo.

Lasciatevi sorprendere da questa avventura letteraria!

Per rendere ancora più preziosi questi pacchetti regalo, i libri sono avvolti con carte stampate con motivi giapponesi tradizionali e moderni, selezionati tra le raccolte di immagini offerte dalla Biblioteca della Dieta del Giappone (National Diet Library Image Bank).

Non lasciatevi sfuggire l’occasione per partecipare a questa iniziativa!