L’ALLEANZA USA-GIAPPONE NELL’ERA TRUMP
venerdì 13 ottobre 2017 ore 17.30
in collaborazione con IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) e Ambasciata del Giappone in Italia
Terzo appuntamento realizzato con IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie) e Ambasciata del Giappone su temi geopolitici ed economici per comprendere e analizzare sfide, cambiamenti, interessi e priorità dei paesi che si affacciano nell’area Asia Pacifico. Oggetto del confronto tra studiosi ed esperti sarà l’alleanza USA-Giappone nell’era Trump.
è gradita la registrazione al sito: https://goo.gl/forms/BKcJ4HFVmh6hgFRE2
Donald Trump è giunto alla Presidenza degli Stati Uniti d’America promettendo un profondo cambiamento in politica estera. L’ipotesi d’una svolta isolazionista e protezionista ha alimentato dibattiti in tutto il mondo, e sebbene per ora essa non sembri concretizzarsi, il futuro dell’alleanza tra Usa e Giappone e dei complessi rapporti tra Washington e Pechino rimane incerto. Inoltre, l’acuirsi delle tensioni con la Corea del Nord per i suoi test nucleari e missilistici ha aggiunto ulteriore imprevedibilità al teatro est-asiatico.
PROGRAMMA e PROFILO RELATORI (Scarica PDF)